Sei qui: Home Albo Pretorio Banca Dati Progetto Conservazione patrimonio frutticolo elbano

Progetto Conservazione patrimonio frutticolo elbano



Il Comune di Rio nell' Elba in collaborazione con l'Istituto di Studi Superiori S. Anna di Pisa, il Parco naturale dell'arcipelago Toscano , l'Ass. Amici dell'Eremo di S. Caterina ed alcuni agricoltori locali ha promosso un progetto per la conservazione del patrimonio frutticolo elbano cofinanziato da A.R.S.I.A..
Nell'ambito di tale progetto verranno censiti e riprodotti fruttiferi elbani per tutelare e mantenere la biodiversità sull'Isola d'Elba. Le varietà che dimostreranno un radicato legame storico, culturale, sociale o economico con il territorio verranno iscritte nel Repertorio Regionale.
Gli agricoltori presenti sul territorio hanno un ruolo fondamentale nel mantenere la biodiversità ed è per questo che, sin da ora , raccogliamo ordinazioni non impegnative per l'acquisto di detti fruttiferi elbani . Sono gradite eventuali nuove segnalazioni di antiche varietà presenti sul territorio.

I fruttiferi in via di riproduzione sono : albicocchi , fichi , meli , peschi , peri e susini. Al momento dell'acquisto saranno corredati da scheda informativa , il costo di una pianta in vaso di un anno si aggirerà intorno ai 10,00 euro. Gli interessati saranno contattati quando apriranno le vendite , per avere informazioni sul luogo di ritiro dei fruttiferi.

La scheda allegata può essere consegnata al convegno oppure va inviata ,debitamente compilata , all' indirizzo :
giulia.spada@comune.rionellelba.li.it
oppure inviata via fax al n. 0565/943006



jav-dl.com